Non voglio giocare perché voglio uscire!

68

Buongiorno Alessia!

Anna Orsi mi ha consigliato di scriverti per spiegarti un po’ il mio problema.

Mio figlio è un bambino di due anni appena compiuti, allegro e attivo ma da quando siamo in “chiusura forzata” è diventato abbastanza permaloso ed irascibile.

Devo dire che i primi giorni era stato così, poi sembrava più calmo e tranquillo ma da 2-3 giorni è diventato nuovamente come prima.

Provo a mantenere una routine per non scombussolarlo troppo (ci alziamo sempre nello stesso orario, facciamo colazione, giochiamo, ecc.) ma credo senta proprio la mancanza di poter uscire e correre liberamente (prima spesso lo portavamo a correre fuori o al parco).

Gli propongo attività da fare ma rifiuta di farle e nemmeno permette a me di farle e tantomeno toccare i suoi giocattoli. Tra l’altro ha smesso di fare il riposino pomeridiano e piano piano sta posticipando anche l’orario per andare a letto.

Sono un po’ preoccupata perché so che la situazione non migliorerà a breve e che dovremmo stare parecchio a casa. Cosa mi consigli di fare? Grazie anticipatamente.

Cara Mamma ❤

La situazione è stressante per tutti, ancor di più per i bimbi! È normale che il tuo bimbo in questo momento rifiuti qualsiasi attività, perché si aspetta che il rifiuto porti all’uscita e tutto questo genera inevitabile frustrazione. 

Prova a spiegare al tuo bimbo il motivo per cui non potete uscire, ovviamente con un linguaggio a lui comprensibile e senza mettergli troppa ansia. Sii sincera. 

Dopo aver spiegato, pianificate INSIEME un piano di attività. Cerca di cambiare attività ogni giorno. Lo so è dura, anche perché a questa età il livello di concentrazione è veramente minimo, ma avendo ben chiaro cosa farete dopo, sia per te che per lui la, sarà più facile affrontare queste lunghe giornate! 

Infine ti consiglio di partecipare a varie iniziative promosse sul territorio come il concorso del gruppo fb “I bimbi di Palermo non si fermano!” o le favole che vengono lette quotidianamente sulla pagina della “Libreria Carabà”.

Sono modi originali e divertenti per tenere impegnati i nostri piccoli ❤

Spero di esserti stata d’aiuto 🎈

Non esitare a contattarmi ❤

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.