7 laboratori per bambini con Learn_withmummy

656

Oggi siamo in compagnia di “Learn_withmummy“, mamma della piccola Alessia e membro di Mamme in co-working, che ha deciso di regalarci 7 attività da fare a casa con i bambini!

Buon divertimento!

Ciao a tutti! Noi siamo Marialuisa e Alessia, rispettivamente mamma e piccola saggia!

Vi presento la nostra pagina di laboratori sensoriali e artistici per bambini della fascia d’età 1-5 anni. È nata per sfidare il lockdown e aiutare le mamme a corto di idee per attività costruttive e divertenti da fare insieme ai propri piccoli.

Sono una mamma full time. Da quando è nata la mia piccola, ho deciso di dedicarmi a lei totalmente e godermi la maternità in ogni sua sfumatura. Mi sono avvicinata al mondo della Pedagogia, prediligendo il pensiero Montessoriano e la filosofia Steineriana. Ritengo che per ogni bambino sia fondamentale l’esperienza diretta, che passi appunto dalla “mano” e dalla stimolazione dei sensi per poter avere uno sviluppo cognitivo e motorio ottimale. 

Ho iniziato a svolgere delle attività sensoriali e, in particolar modo a dipingere, quando Alessia aveva 10 mesi. Pubblicando delle foto sul mio profilo personale e ricevendo feedback positivi e richieste di aiuto da parte delle mie amiche mamme, ho deciso di creare “Learn_withmummy”.

Settimanalmente pubblico delle attività, specificando come crearle, i materiali da utilizzare, l’approccio da avere con i bambini e l’età di riferimento. In più troverete nelle stories qualche pillola di approfondimento pedagogico.

Oggi suggerisco 7 attività, una per ogni giorno della settimana. Spero le possiate riproporre ai Vs bambini e soprattutto che vi divertiate tantissimo, proprio come noi!

LABORATORIO 1

Pittura con Spaghetti

Avete mai provato a sostituire i pennelli con altri materiali naturali come spaghetti, foglie, spugne, patate o limoni? 

Munitevi di circa 20gr di spaghetti, legate una estremità con un elastico o uno spago. Immergete solo l’estremità opposta e portatela a cottura! Utilizzate quindi questo “pennello” con tempere lavabili o commestibili ( a seconda dell’età del vostro bambino.)
Per il bambino la creatività è uno stato naturalee le esperienze creative che facciamo durante l’infanzia modellano gran parte di ciò che faremo da adulti.

LABORATORIO 2

Pittura Commestibile

Per i più piccoli che ancora non hanno terminato la fase esplorativa tramite bocca, consiglio una ricetta super semplice per iniziare a sperimentare e a conoscere i colori. Munitevi di:

  • ½ tazza di sale
  • ½ tazza di farina
  • 1 tazza di acqua 
  • Colore alimentare liquido

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza fluido.

LABORATORIO 3

Pittura sul ghiaccio e con ghiaccio

Create una base di ghiaccio sulla quale dipingere con pennelli e tempere. Noi abbiamo riempito un palloncino di acqua e l’abbiamo lasciato ghiacciare in freezer per tutta la notte.
Per i colori di ghiaccio invece, abbiamo utilizzato gli stampini per i ghiaccioli ai quali abbiamo aggiunto qualche goccia di colorante alimentare. I bambini potranno osservare come il ghiaccio modifichi il suo peso, volume e forma man mano che viene utilizzato e anche come cambia il colore via via che si scioglie.

Le finalità di questa attività sono molteplici:

  • Allena la motricità fine, la muscolatura della mano e la coordinazione oculo-manuale.
  • Stimola la sensorialità.
  • Favorisce attenzione e concentrazione.
  • Stimola la creatività, la fantasia e l’immaginazione.
  • Rilassa e calma a livello emotivo.

LABORATORIO 4

Chi vuole un po’ di gelato?

Il gioco simbolico è importantissimo nella prima infanzia. Questo, unito al gioco sensoriale, aiuta lo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo, della creatività e tanto altro!

Frullate in un contenitore un poco d’acqua, mezzo cucchiaino di bagno schiuma e qualche goccia di colorante alimentare liquido. Otterrete così della schiuma che utilizzerete come finto gelato per riempire dei coni o delle ciotoline. A piacimento potrete aggiungere delle guarnizioni. Noi abbiamo usato zuccherini e cereali!

LABORATORIO 5

Slime fatto in casa

Uno dei giochi preferiti dai bambini è sicuramente lo slime! Volete proporne una versione atossica e facilmente pulibile anche ai più piccini?

Avrete bisogno di:

  • 200ml di acqua 
  • 40gr di fecola di patate
  • Colorante alimentare liquido
  • Olio d’oliva q.b

Fate sciogliere la fecola e una volta sciolta, mettete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate fino a che il composto si stacca dal pentolino. Fate raffreddare qualche minuto, aggiungete il colorante alimentare e qualche goccia d’olio. Riporre in freezer per 8/10 min.

Laboratorio slime

LABORATORIO 6

Scopriamo la pioggia

Gli esperimenti scientifici creano tantissimo stupore nei più piccoli e tramite lo stupore si appassionano alla conoscenza!

Volete mostrargli la dinamica della pioggia? Riempite un barattolo di vetro trasparente per ¾ con dell’acqua. Ricoprite la restante parte con schiuma da barba. Munitevi di una pipetta contagocce che servirà a catturare dell’acqua precedentemente colorata con del colorante alimentare blu. 

Il bambino si divertirà a spruzzare l’acqua tramite la pipetta sulla nuvola di schiuma da barba e rimarrà stupito dall’effetto dentro al barattolo!

LABORATORIO 7

Liberiamo i fiori dal ghiaccio

Approfittiamo della primavera per scoprire il risveglio della natura e il cambio della temperatura dal freddo al caldo. Questo è un laboratorio sensoriale per scoprire le differenze tra ghiaccio e acqua, caldo  e freddo.

Congelate dentro dei pirottini dei fiori precedentemente raccolti.

Colorate il sale con dei gessetti (basterà riporre un mucchietto di sale in una ciotola e sfregare contro dei gessetti colorati. Oppure utilizzate dei vecchi colori a spirito da utilizzare nello stesso modo). 

I bambini si divertiranno a cospargere i fiori congelati con il sale colorato e a spuzzare, con l’aiuto di alcune pipette contagocce, l’acqua calda sopra il ghiaccio. Vedranno così il ghiaccio disciogliersi e … liberare la primavere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.