Il volontariato: un mondo da scoprire

78

Fare volontariato è una scelta di vita, sembra un’affermazione banale, ma è la realtà. Il volontariato arricchisce le tue giornate e contribuisce a migliorare il tuo umore, ma cambia anche l’organizzazione del tuo tempo.

La definizione di volontario

Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

Questa definizione, che si trova nella Carta dei valori del volontariato, contiene tutte le caratteristiche del volontariato.

Cosa ci spinge a diventare volontari

Al centro del percorso ci sei tu con le tue motivazioni, le tue passioni, le tue capacità e la tua scelta libera di fare del bene ad altri. Solitamente ci si avvicina al mondo del volontariato per un’esperienza personale o familiare, perché si ha del tempo libero o semplicemente perché si ha voglia di rendersi utili imparando e condividendo, ma sarebbe preferibile approcciarsi a questo mondo con una scelta ponderata che all’entusiasmo affianchi la consapevolezza che ci assumiamo un impegno e in quanto tale bisogna onorarlo. 

L’impegno di un volontario

Il volontariato non è un’attività occasionale e approssimativa, è un’attività strutturata che segue regole ben definite con l’obiettivo di fornire un servizio utile e di qualità. Per tale ragione non importa quanto tempo vuoi o puoi dedicare alla tua associazione, l’importante è che tu garantisca la disponibilità data nel rispetto di un’organizzazione che si sostiene anche sulle tue spalle.

Indicazioni per chi vuole diventare volontario

Esistono tanti settori in cui operano le associazioni: sanità, ambiente, immigrazione, formazione, cultura, protezione animali e in ognuno di questi si acquisiscono competenze che si possono spendere in qualunque campo dal percorso di studi al lavoro; la formazione è molto importante e propedeutica al compimento di qualsiasi prestazione. Esistono anche una serie di attività che, in modalità differenti, tutte le associazioni svolgono e che possono essere nelle tue capacità più di altre: servizi derivanti dalle finalità statutarie, segretariato sociale, organizzazione eventi, raccolta fondi, progettazione sociale.

La LILT di Palermo, per esempio, opera per la diffusione della cultura della prevenzione oncologica con incontri formativi-informativi nelle scuole o nei luoghi di lavoro, organizzazione di eventi per l’adozione di corrette abitudini alimentari e sani stili di vita, ed inoltre eroga visite mediche specialistiche e servizi di riabilitazione biopsicosocile per pazienti oncologici.

Diritti del volontario

L’attività di volontariato si contraddistingue per un’altra peculiarità, la gratuità della prestazione. Per il volontario non sono previste forme di compenso di nessun tipo, salvo rimborsi per spese che devono essere documentate, tuttavia il volontario non ha solo doveri, ha anche diritti quali ad esempio forme flessibili dell’orario di lavoro o delle turnazioni e la copertura assicurativa contro malattie, infortuni e responsabilità civile verso terzi.

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento, precedentemente contenuta nella legge 266 del 1991, la cosiddetta legge quadro sul volontariato, è stata oggetto di riforma con il Decreto Legislativo 117/2017, che introduce il Codice del Terzo Settore, ma è del Codice Deontologico del Volontariato e della Carta dei valori del volontariato che ti consigliamo la lettura per percepirne l’essenza.

Per ogni altra informazione o curiosità non esitare a contattare un’associazione che opera nel tuo territorio, noi volontari siamo sempre a disposizione per sostenerti e per accoglierti.

Dott.ssa Letizia Davì 

Direttore Generale LILT Palermo APS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.