Mario Cimino, il Mastro Geppetto di Palermo

93

Questa storia comincia circa 20 anni or sono quando, stanco di un lavoro che non mi permetteva di esprimere la mia vera natura – quello del commercialista – decisi di far diventare il mio hobby il mio lavoro. L’idea era quella di aprire un laboratorio artigianale per la lavorazione del legno rivolto soprattutto alla creazione di articoli per  bambini: lettini, casse porta giochi, metri, lampade, piccoli giochi tutti decorati a mano e pezzi unici.

La mia decisione destò naturalmente lo stupore di amici e familiari che però, appurato il mio reale entusiasmo, decisero comunque di appoggiare la mia folle idea. 

Superate le prime difficoltà iniziali, acquistati i macchinari necessari, il 13 Novembre 1999 inaugurai il mio nuovo laboratorio che decisi di chiamare Geppetto & Co.

Nell’impresa coinvolsi anche mia moglie Teresa con la quale amo condividere ogni cosa e che, come me, ha una passione per i bambini. A lei che ha davvero una buona mano venne affidata la parte decorativa.       

La fatica del nuovo lavoro manuale si faceva sentire, ma l’entusiasmo di creare oggetti con le proprie mani mi vedeva impegnato talvolta fino a tarda notte per finire i lavori da consegnare. Ogni realizzazione era come un figlio, ogni qualvolta ne vendevo una il distacco era doloroso.

Grazie alla passione che mettevamo (e ancora oggi mettiamo) nel nostro lavoro, il successo non tardò ad arrivare e dopo soli 2 anni, demmo vita a Mastro Geppetto, il nostro primo negozio in centro città.

Con il negozio naturalmente si allargò la nostra offerta prodotti e alle nostre creazioni affiancammo una vasta scelta di giocattoli in legno creativi e didattici.

Non fu facile i primi tempi perché 20 anni fa non c’era l’attenzione che adesso si da al giocattolo di legno senza luci e suoni e abbiamo dovuto faticare non poco per affermare la nostra filosofia e le nostre scelte.

Questi 20 anni sono stati una fonte inesauribile di esperienze, una palestra di vita  senza eguali. Abbiamo conosciuto centinaia di bambini, incontrato tante famiglie, scambiato pareri e condiviso esperienze con tantissime persone, ma soprattutto abbiamo visto crescere tanti bambini con i nostri giochi e  le nostre creazioni. Ciò che ci da maggior soddisfazione del nostro lavoro e vedere la felicità dei nostri piccoli amici, quando ridono e si divertono esplorando il mondo con i nostri giocattoli. Tanti piccoli hanno fatto sogni tranquilli nei letti che abbiamo realizzato, riposto per anni i loro giochi nelle nostre cassapanche e ancora oggi a distanza di anni ci vengono a trovare e ricordano con nostalgia gli anni della loro infanzia e di quando venivano nel loro negozio di giocattoli preferito.

Proprio l’altro giorno, quasi fosse un regalo di compleanno, è venuta a trovarci una nostra piccola amica che per anni è stata nostra affezionata cliente insieme alla sua mamma. Ci siamo subito riconosciuti, e dopo un abbraccio emozionante è stato il momento dei ricordi. Ha ritrovato in negozio tanti giochi che ha e  che ancora oggi conserva e custodisce gelosamente nonostante abbia 23 anni e sia prossima alla laurea in architettura. Ecco chi sono oggi dopo 20 anni, i nostri piccoli amici. Dei ragazzi felici che sono cresciuti giocando e con il gioco hanno esplorato la vita e scoperto il mondo che li circonda.

A volta credo di essere davvero Mastro Geppetto anche perché così mi chiamano tutti i miei piccoli amici. La parte più bella del mio lavoro è proprio quella di essere costantemente circondato dai bambini che con la loro spontaneità e naturalezza ti sorprendono e stupiscono di continuo. Devo molto di quello che sono proprio a loro.  

Sono mille le ragioni che oggi ci rendono orgogliosi di aver fatto allora questa scelta e nonostante le mille difficoltà non c’è ne siamo mai pentiti.

Ricordo ancora l’emozione quando un paio di anni fa vidi entrare in negozio un signore con un bel cavallo a dondolo in mano. Pensavo si trattasse di un cambio. Ma mi sbagliavo. Appena più vicino riconobbi  quello che fu il primo cavallo a dondolo realizzato con le mie mani. Il signore me lo aveva portato perché suo figlio, ormai diciottenne, ci teneva troppo e volendolo conservare ancora per tanti anni desiderava che effettuassimo un piccolo restauro. Come si dice: “un giocattolo di legno è per sempre”.

Insomma, di strada ne abbiamo fatta, e i clienti ci dicono che oggi il nostro negozio è un punto di riferimento nella nostra città e questo ci rende orgogliosi.

Ma quello che ci premia di più è l’affetto dei nostri piccoli amici, di quelli ormai grandi  e di tutti i nuovi.

Negli anni sono cambiate tante cose, ma non è mai cambiata la nostra filosofia e la passione che mettiamo ogni singolo giorno nel nostro lavoro. Nonostante l’avvento dell’elettronica continuiamo a scegliere e a preferire i giocattoli che stimolano la creatività e la fantasia, selezionando solo i migliori produttori europei. 

Abbiamo ancora ampliato la nostra offerta di prodotti dando anche più spazio ai giocattoli dedicati ai bambini con qualche difficoltà, collaborando attivamente con gli specialisti del settore, siamo presenti anche on line e forse, nostro malgrado, abbiamo tralasciato un pò la parte artigianale del nostro lavoro che però da quest’anno tornerà a far parte prepotentemente della nostra offerta, anche  perché il legno e la sua duttilità scorrono nelle mie vene. Se non si prova non si può capire quale e quanta soddisfazione ti dia realizzare un oggetto con le proprie mani.

Il 13 di questo mese sarà il nostro 20° compleanno e abbiamo deciso di festeggiarlo con una bella festa alla quale siete tutti invitati. Il nostro augurio e che anche i bambini di oggi possano scoprire che il gioco è creatività, invenzione, fantasia ed emozione e che da anche un piccolo pezzo di legno possono nascere incredibili storie ed emozionanti avventure

Non abbiate mai paura di inseguire i vostri sogni, realizzate ciò che vi dice il cuore e fate quello che  sentite di poter fare con passione. Noi lo abbiamo fatto!     

Mario Cimino

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.