Una Marina di Libri: Programma delle iniziative rivolte a bambini e ragazzi curato da Dudi

421

Dal 16 al 19 Settembre si svolgerà a Villa Filippina il Festival dell’editoria indipendente: Una Marina di Libri.

Nel corso della manifestazione saranno rispettate le normative anti Covid-19 vigenti e sarà necessario esibire il green pass.

Informazioni utili

Costo biglietti

Ingresso singolo 3 euro, abbonamento a tutte le 4 giornate 8,50 euro. Gratuito per bambini fino a 12 anni. Venerdì mattina ingresso gratuito.

Come acquistare i biglietti di Una Marina di Libri

Acquisto biglietti online al seguente link clicca qui o fisicamente presso la biglietteria a Villa Filippina.

Prenotazione laboratori

Tutte le attività laboratoriali sono SU PRENOTAZIONE ai seguenti contatti di Dudi Libreria:

Inoltre, l’evento sarà un’ottima occasione per le mamme e i papà di Palermo Kids Community per conoscersi!🌟

Programma delle iniziative rivolte a bambini e ragazzi curato da Dudi

Giovedì 16 settembre

Ore 17.30 Presentazione del libro Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi, De Agostini con le autrici B. Viola e A. Vitellaro e un intervento del procuratore capo di Agrigento L. Patronaggio

Età: dagli 8 anni in su – Palco centrale

Ore 19 Pinocchio in mezzo al mare. Spettacolo di inaugurazione a cura di Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino, Stefania Ventura e Dario Muratore. Scene e costumi Petra Trombini Dopo mille avventure ed incontri magici Pinocchio finisce in mezzo al mare.alla ricerca del suo caro babbo.Nel buio ventre del Pescecane, si imbatterà in un Tonno filosofo che gli consiglierà di fare come lui, aspettare rassegnato che si compia il suo destino, quello di essere digerito. Ma è proprio lì che il burattino intravede una luce, seppur lontana, e trova la forza e lo spirito di reagire e crescere.

Per tutti – Palco centrale

Venerdì 17 settembre

Ore 16 Musicami, lezione concerto secondo la MLT di E.E. Gordon, a cura di Gabriella Sampognaro Audition Institute, con la partecipazione di V. Biondo al pianoforte. In questa attività il gioco e il movimento vengono utilizzati per favorire l’ascolto della musica e la capacità di comprenderla.

Età: 0-3 anni – Stanza Laboratorio Dudi

Ore 16.30 Il puntino sperduto. Laboratorio pratico creativo a cura di Giuseppe Rizzuto, autore del libro, e da Maura Tripi. A partire dalla storia dell’albo illustrato edito da Splen, i più piccoli esploreranno la scrittura cinese in modo creativo e scopriranno il valore dell’accoglienza.

Età: dai 4 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 17.30 Profumo di mamma e Le mirabolanti avventure di un cagnetto di campagna Corrimano edizioni. A seguire laboratorio pratico creativo linguistico che si concentrerà su alcune parole chiave che verranno pronunciate in inglese o spagnolo. Poi si giocherà con i sensi per immergersi “esperienzialmente” nei vari passaggi del racconto grazie all’utilizzo di “oggetti misteriosi”.

Età dai 5 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 17.30 Presentazione e laboratorio pratico creativo de Il treno, Mesogea. A partire dalla illustrazioni, i bambini saranno invitati a continuare il viaggio con Mansour, creando una o più stazioni del treno disegnandole su dei fogli bianchi per proseguire la storia unendo tutte le stazioni e tessendo così una nuova narrazione .

Età dai 4 anni in su– Stanza laboratorio

Ore 19 Letture ad alta voce con proiezione a cura di Davide Schirò

Età dai 4 anni in su – Stanza Laboratorio

Sabato 18 settembre

Ore 10.30 La fiaba musicale: incontro armonico di Leo Lionni con Schuman e Schubert: Piccolo Blu e piccolo giallo, laboratorio a cura di Maria Cannata, pedagogista musicale. Lettura ad alta voce della fiaba attraverso un libro di grandi dimensioni, ricondiviso con un’esperienza emozionale strettamente legata ai temi conduttori della storia attraverso cui bambini vengono guidati dalla musica e dalla voce narrante.

Età 2-3 anni – Stanza laboratorio

Ore 11.45 La fiaba musicale: incontro armonico di Leo Lionni con Schuman e Schubert. Pezzettino, laboratorio a cura di Maria Cannata, pedagogista musicale. Lettura ad alta voce della fiaba attraverso un libro di grandi dimensioni, ricondiviso con un’esperienza emozionale strettamente legata ai temi conduttori della storia attraverso cui bambini vengono guidati dalla musica e dalla voce narrante.

Età 4-6 anni – Stanza laboratorio

Ore 12 Piccola Pinacoteca Portatile: Colori, Topipittori. Laboratorio pratico creativo a cura dell’autrice Giovanna Ranaldi. Così come i grandi artisti i bambini verranno invitati a disegnare volti, ritratti o autoritratti e come Matisse, ad usare il colore per esprimere soprattutto emozioni, sentimenti e sensazioni

Età dai 5 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 16.30 La nostra Giraffa del cuore. Dudi e Glifo presentano Marco Somà. Lettura ad alta voce e laboratorio pratico creativo a partire dall’albo illustrato Si può dire senza voce, grazie al quale esploreremo la galleria numerosa di animali che compongono la storia.

Età: dai 3 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 17.30 Presentazione Salis e l’equilibrio dei regni, Piuma edizioni, Maria Romana Tetamo dialoga con l’autrice Daniela Morelli. Letture ad alta voce di alcuni estratti a cura di Pamela Villoresi.

Età 10 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 17.30 Presentazione di Scatti di gatti, Splen edizioni con AnnaMaria Piccione e Mariella Cusumano. Dopo la lettura ad alta voce i bambini verranno guidati, attraverso il gioco, nella corretta realizzazione di una fotografia, svelando alcuni trucchi del mestiere.

Età 8 anni in su – Stanza Laboratorio

Ore 17.30 Con la testa tra le nuvole. Laboratorio itinerante a cura di Desislava Mineva. L’immaginario delle nuvole riflette come specchio il nostro mondo emotivo e giocare a fare associazioni con il profilo delle nuvole è l’espressione stessa della creatività e della fantasia. Imparare a riconoscerle ed esercitarci a disegnarle è un modo per esplorare questo mondo e per diventare dei bravi meteorologi anche di se stessi.

Età dai 5 anni in su

Ore 18 Tarabaralla, Carthusia Edizioni Racconto animato narrato da Gisella Vitrano con la danzatrice Federica Aloisio e una estemporanea di pittura di Petra Trombini. Il bruco baronessa sogna ali d’oro per volare, ma non ha tesori da barattare. Per realizzare i propri sogni invece l’insetto stecco e il ragno d’acqua hanno messo via un bel “tesoro”. Ma insieme scopriranno che il bene più importante e raro è proprio l’amicizia.

Evento per tutti – Palco centrale

Ore 18.30 Presentazione Carota sulla luna, Museo Pasqualino Edizioni, con l’autrice Alessia Franco dialoga con Simonetta Trovato e Tiziana Martorana

Età dagli 8 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 19 Letture ad alta voce con proiezione a cura di Stella Lo Sardo

Età dai 3 anni in su – Stanza Laboratorio

Domenica 19 settembre

Ore 10.30 Presentazione 147 mostro che parla! 7 mostri x 21 regioni italiane, collana editoriale Telos
edizioni con Teresa Porcella, Annamaria Piccione, Giulia Pastorino

Età dai 6 anni in su – Stanza laboratorio

Ore 11.30 Presentazione Danzando con l’arte, Bacchilega editore con l’autrice Teresa Porcella. Dopo una lettura ad alta voce, i bambini scopriranno come osservare l’arte in un modo nuovo e coinvolgente attraverso la musica e creatività realizzeranno le loro opere creando il loro museo portatile.

Età dai 6 anno in su – Stanza Laboratorio

Ore 11 Mostro che parla! Laboratorio pratico creativo con l’illustratrice Giulia Pastorino. Il mondo è popolato da creature fantastiche e mostruose, la tua come si chiama? In questo laboratorio daremo vita a un sacco di nuovi mostri attraverso il disegno e la fantasia.

Età: dai 4 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 12.30 Presentazione del libro Giufà Giramondo, Euro Edizioni. L’autrice Sara Favarò dialogherà con l’editore Emilio Barbera

Incontro per tutti – Spazio all’aperto

Ore 16.30 Presentazione de La folle corsa del piccolo Achab di Chicca Cosentino e Roberto Speziale, Torri del Vento Editore. Lettura ad alta voce e laboratorio pratico creativo in cui i bambini affideranno i loro pensieri (luminosi e bui) alla grande luce che vive negli abissi.

Età dai 5 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 16.30 Presentazione Dragon Kingdom of Wrenly – La maledizione del fuoco freddo di Jordan Quinn, Tunuè insieme con Scuola Del Fumetto Palermo/Grafimated Cartoon

Età dagli 8 anni in su – Stanza laboratorio

Ore 17.30 Lettura ad alta voce de Il giardino dai mille colori, Leima di M. Calabrese e G.Castelli, illustrato da C. Buccheri. A seguire Laboratorio pratico creativo in cui l’illustratrice guiderà i bambini nella creazione di un proprio giardino dei mille colori attraverso la tecnica del collage.

Età dai 4 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 17.30 Narrazione animata de Il cacciatore di errori, Be More edizioni a cura dell’autore Mauro Li Vigni

Età dai 6 anni in su – Stanza Laboratorio

Ore 18.30 Presentazione di Oliver e il galeone dei pirati di P.G. Giunta e G. Cracolici, Glifo Oliver, i pirati e il loro galeone accoglieranno i bambini con un laboratorio sulla partecipazione, inclusione e il colore.

Età dai 5 anni in su – Spazio all’aperto Dudi

Ore 19 Letture ad alta voce con proiezione a cura di Davide Schirò

Età 4 anni in su – Stanza Laboratorio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.