Questo weekend: Zen Book Festival

100

Ieri sono stata all’inaugurazione dello Zen Book Festival, il primo festival per la letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza che si tiene a Palermo e che si svolgerà allo Zen 2.

Il Festival è dedicato a tutte le famiglie palermitane ed è un invito ad avvicinarsi a questo quartiere, simbolo delle disuguaglianze e di cui molto spesso se ne sente parlare per degrado architettonico, povertà, alti tassi di dispersione scolastica, disoccupazione e microcriminalità.

L’evento è promosso dalla Biblioteca Giufà di Zen Insieme e dai partner del progetto “Ogni quartiere è un libro”, con il contributo del Ministero per i Beni culturali e le Attività culturali e per il Turismo.

La Biblioteca Giufà: un presidio di cultura e socialità

A Marzo 2017, all’interno dei locali dell’Associazione Laboratorio Zen Insieme, è stata inaugurata la Biblioteca Giufà, un luogo di riqualificazione e di incontro, socialità e condivisione per bambini, ragazzi, mamme e abitanti della comunità.

E’ stata realizzata grazie all’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, all’otto per mille della Chiesa Valdese e ad una campagna di bookraising a cui hanno aderito tantissime persone da tutta Italia.

La Biblioteca è stata sistemata grazie alla collaborazione attiva delle ragazze e dei ragazzi del quartiere.

è stata pensata come un luogo vivo, che cambia a seconda delle esigenze e lo fa insieme alle ragazze ed ai ragazzi che lo vivono

Al suo interno c’è un’area 0-5 anni, una dedicata ai 5-10 anni, una young ed una per gli adulti ed ad oggi conta circa 8.000 tra libri e albi illustrati.

Programma del Festival

Il programma di Sabato 19 e Domenica 20 Settembre: letture ad alta voce, laboratori e spettacoli gratuiti

Alcune foto della giornata di oggi 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.