Museo geologico e paleontologico “G.G. Gemellaro”

489

Il Museo G.G. Gemellaro si trova in Corso Tukory 131 ed è molto interessante sia per i bambini che per gli adulti.

Al piano terra c’è la sala “Il paleozoico“. Ci sono molte vetrine dedicate ai vulcani attivi e spenti di tutta la Sicilia, alla formazione delle rocce ed alla fossilizzazione degli organismi. Ma quello che più colpisce è entrare nella “pancia del vulcano“, proiezioni di lava e rumori del vulcano riescono a coinvolgere grandi e piccini.

Al primo piano c’è la sala “Il triassico“. Secondo me ci sono due cose che rimangono impresse: lo scheletro di Thea, la prima donna di Sicilia, che è in ottimo stato di conservazione

e la ricostruzione enorme delle mascelle del Carcharodon Megalodon, un pesce simile allo squalo bianco che poteva raggiungere i 18 metri di lunghezza.

Ultima sala è “Il giurassico“, dove mio nipote è impazzito. Ci sono i resti fossili di elefanti di diversa taglia e di un ippopotamo.

Nuova Sala Dinosauri

Il 13 Dicembre 2019 sarà inaugurata la nuova sala espositiva dedicata ai dinosauri. Sono i tre dinosauri che prima erano custoditi all’Orto Botanico. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito, successivamente 4 euro.

In occasione della nuova sala sui Dinosauri, il Museo resterà aperto tutti i giorni di Dicembre, salvo il 25 e 26. Saranno inoltre previste delle attività per i bambini su prenotazione.

Per Info e prenotazioni: geaservizipalermo@libero.it – 3248369784 – 09123864665.

Feste di Compleanno

Parlando con il personale, ho saputo che è anche possibile organizzare feste di compleanno. In tal caso i bambini iniziano con una visita al museo e terminano con due attività laboratoriali (vi lascio la brochure nelle foto).

Orari

  • Lunedì – Venerdì 9 – 13 e 15 – 17
  • Sabato 9 – 13
  • Domenica Chiuso

2 COMMENTS

Comments are closed.