EducABA & IOBIO: laboratori inclusivi

751

Con piacere segnalo questa iniziativa della Dott.ssa Maria Serena Sancarlo:

“A partire dal 7 settembre EducABA, centro psicopedagogico, attiverà nuovi laboratori che avranno l’intento di proporsi come un’attività nella quale i bambini verranno stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

Le attività proposte avranno lo scopo di far acquisire un’attenzione, una sensibilità e coscienza che un giorno li porti a tener conto dell’ambiente che li circonda.

Saranno laboratori inclusivi, sfidanti, che offriranno ai bambini in difficoltà l’occasione di recuperare quelle competenze relazionali che sono insieme prerequisito dell’apprendimento, offriranno l’occasione di includere ciascuno con le proprie caratteristiche, potenzialità, fragilità.

Il gruppo dei pari ha certamente un grande potere di influenza sui comportamenti: fornisce e rafforza valori e modelli.

L’inclusione è un diritto fondamentale che deve essere garantito a tutti

I laboratori si realizzeranno presso un piccolo paradiso in città IOBIO, un luogo pedagogico utile per TUTTI i bambini, ma ancor di più per coloro che hanno difficoltà nel superare barriere comportamentali, sociali, affettive ed emotive.

Leggi il nostro articolo su IoBio clicca qui

Stimoliamo i vari sistemi sensoriali all’aperto, in un luogo sicuro e Covid free.

La struttura comprende una casetta con portico dove i bambini verranno accolti, un grande orto, un frutteto, i recinti degli animali, una spaziosa area attrezzata con tavoli per il trapianto delle giovani piantine, aiuole per la coltivazione delle piante aromatiche.

Percorsi che ci porteranno a far conoscere le origini del cibo, l’orto e le sue stagioni, le stagioni attraverso i suoi frutti, i suoi colori, i suoi sapori.
La piccola fattoria rappresenta un’occasione di “apprendimento linguistico”, in quanto contenitore di parole, suoni, sapori, rumori e azioni.

Nel corso delle due ore i bambini potranno gustare una salutare e prelibata merenda biologica.

Target: bambini fra i 3 e i 5 anni e 6 e i 10 anni
Numero min/max: 4 – 8 bambini
Luogo: IOBIO Palermo- Via Gaetano La Loggia n. 124
Incontri: il lunedì dalle 14 alle 16
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

Per info e prenotazioni:

Dott. Maria Serena Sancarlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.