Danisinni – Quello che non ti aspetti

367

Danisinni è un antico quartiere di Palermo che dal 2015 sta vivendo un processo di riqualificazione grazie all’impegno di alcuni abitanti tra cui frate Mauro Billetta e di diverse realtà palermitane come l’Accademia della Belle Arti e l’associazione CIRC’ALL.

Ho conosciuto questo posto grazie ad Antonella Provenzano di Nati per Leggere, mi ha detto: sei mai stata a Danisinni? Un posto bellissimo, pensa che dietro la Chiesa c’è un tendone da circo e animali da fattoria! E poi tantissimi murales, una Biblioteca per ragazzi, un Museo sociale…

IMG_6352

Come ci si arriva a Danisinni? Prendete via Danisinni da via Cappuccini, andate sempre dritti e seguite la strada fino ad arrivare a Piazza Danisinni.

IMG_6359

Guardatevi intorno ed ammirate i murales che si trovano anche nei vicoli. Alla piazza girate a destra e andate verso la Chiesa, ad un certo punto – in mezzo alle case – vedrete una porta marroncina aperta. Penserete di entrare in una casa privata, invece è l’accesso per questo bellissimo posto!

IMG_6347

Vi affaccerete su un’antica cava – da cui furono estratti i blocchi squadrati di calcarenite per edificare i bastioni del Palazzo dei Normanni e le mura del Teatro Massimo – che oggi ospita giochi per bambini, animali da fattoria ed un circo. Assolutamente da vedere!

IMG_6348
IMG_1840

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.