ABIO per il diritto dei bambini a giocare in ospedale

507

Cari Amici, sapete che al piano terra dell’Ospedale dei Bambini c’è una ludoteca dedicata ai piccoli che sono ricoverati o in attesa di visita ambulatoriale?

Questa ludoteca è aperta grazie all’Associazione ABIO che giornalmente garantisce il diritto al gioco del bambino in un contesto a lui non familiare, con l’impegno e la costanza dei suoi volontari. Noi siamo andati a trovarli per saperne di più.

La ludoteca non è grandissima, ma è accogliente, ordinata e luminosa. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ed il sabato mattina dalle 9 alle 12. Le volontarie ci hanno raccontato che l’arredamento e parte dei giochi sono un regalo di Ficarra e Picone che hanno generosamente devoluto i proventi di uno spettacolo.

Come avrete capito, ci è sembrata una realtà davvero utile alla comunità, così abbiamo chiesto come si potesse sostenere la fondazione:

  • Sicuramente con i soldini, è possibile donare il 5×1000 oppure fare un bonifico chiedendo via mail l’IBAN ai recapiti che trovate sul sito dell’ABIO di Palermo https://abio.org/sicilia.html. In tal caso viene rilasciata una ricevuta (scaricabile in dichiarazione dei redditi).
  • Donando nuovi giochi di qualsiasi tipo, come giochi di società, puzzle, bambole o didò, giochi PS4 o XBOX (anche usati), figurine. Molto utile anche cancelleria di ogni tipo.
  • Entrando a far parte della squadra dei volontari!

Leggi come entrare a far parte della squadra di ABIO, clicca qui!

L’Associazione ABIO è presente con i suoi volontari anche in corsia di chirurgia pediatrica del Policlinico.

Sosteniamoli, diventiamo anche noi garanti del diritto al gioco dei bambini!

5830EA4F-79E6-40D1-BB22-72D7F6924899
908F5B2F-464D-4354-972E-62ED4EAD880A

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.