Settimana per l’allattamento materno

78

Care mamme e care tutte e tutti che leggete,
con enorme gioia ripartono finalmente gli articoli della rubrica Una mamma per amica!

Sono stati mesi un po’ particolari, di cui forse un giorno vi racconterò, ma adesso voglio solo festeggiare la felicità nel tornare a scrivere.
E per dirla proprio tutta, non è un caso che io abbia scelto proprio questa settimana per ripartire.
Perché?
Perché in questi giorni si celebra la SAM, la settimana per l’allattamento materno.
Direte voi: e c’è bisogno addirittura di un’intera settimana dedicata all’allattamento?

Beh, in realtà si. 

Perché di allattamento non si parla ancora abbastanza.

Non si parla abbastanza dei benefici per mamma e bambino, non si parla del fatto che è la norma biologica ad esempio.
Continuano ad esistere tantissimi preconcetti legati all’allattamento e la disinformazione – delle famiglie e anche purtroppo di moltissimi professionisti sanitari – continua a fare da padrona mandando ancora a monte gran parte degli allattamenti.

Quindi si, c’è bisogno di un’intera settimana in cui si parli di allattamento e in cui se ne parli dando tutte le informazioni corrette affinché ogni madre possa scegliere in serenità il meglio per sé e per il proprio bambino.

In Italia, il promotore di questa iniziativa è il MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano).
Cito testualmente dal sito: 
La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre –  tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
In tutte le parti d’Italia, associazioni, ospedali, ostetriche libere professioniste e via dicendo, organizzano eventi per celebrare questa settimana.
ll tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento.
È un’alleanza a livello mondiale di persone e organizzari che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno e che trova il suo fondamento sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.


Visitate il sito del MAMI, ricco di informazioni per le mamme che allattano e per conoscere gli eventi più vicini a voi.


E buona SAM a tutti!

Monica Li Vigni è una mamma tris e una mamma alla pari in allattamento, se avete necessità potete contattarla al numero di telefono 3473121991 (magari la prima volta tramite whatsapp :😊)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.