Allattamento e Vaccino anti-Covid

741

In questo giorni molte mamme che allattano hanno la possibilità di vaccinarsi contro il Covid-19.

Ed il pensiero che maggiormente si concretizza di fronte a tale possibilità è:

“MA è sicuro per il MIO bambino?”

Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo nel quale ti riporto alcuni “buoni” spunti di riflessione su cui prendere la tua scelta:

Documento, Covid 19: consenso inter-societario su allattamento e vaccinazione.

Le società: Società Italiana di Neonatologia, Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Medicina Perinatale, Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia, Società Malattie Infettive e Tropicali e l’Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani sono le firmatarie del documento Covid 19: consenso inter-societario su allattamento e vaccinazione.

Le indicazioni ad interim italiane sulla compatibilità fra allattamento e vaccinazione COVID-19 sono:

– L’allattamento al seno va promosso, protetto e sostenuto in considerazione del positivo impatto su salute materno-infantile, società e ambiente. Ne consegue che la formalizzazione di un’eventuale controindicazione ad allattare deve fondarsi su precise motivazioni medico-sanitarie.

– Le donne in allattamento non vanno sistematicamente poste nelle condizioni di dover smettere di allattare per potersi vaccinare contro il COVID-19. La decisione di un’eventuale somministrazione del vaccino COVID-19 alla donna che allatta va infatti presa d’intesa comune da lei e dai professionisti sanitari, tenendo conto delle specifiche condizioni di salute, socio-familiari e lavorative.

– La plausibilità biologica suggerisce che in un bambino allattato al seno il rischio conseguente alla vaccinazione COVID-19 della madre sia estremamente basso, mentre per contro l’interruzione dell’allattamento porterebbe ad una sicura perdita dei suoi ben documentati benefici.

In conclusione, la vaccinazione COVID-19 attualmente va giudicata come compatibile con l’allattamento.

Vai al documento intero, clicca qui

Parere Dott. Matteo Noto

Ho chiesto al nostro pediatra Dott. Matteo Noto il suo parere in merito all’argomento:

Dott. Matteo Noto

Non ci sono studi sufficienti che dimostrino le evidenze scientifiche sulla sicurezza del bambino che allatta alla madre che si vaccina, ma non ci sono neanche controindicazioni. In più l’Rna del vaccino dopo l’inoculazione si distrugge dopo qualche minuto, quindi si può concludere che in atto la vaccinazione va giudicata compatibile con l’allattamento materno, proprio come conclude il documento di cui sopra.

Allattamenti Riuniti, risponde il Dott. Giuseppe Giordano

Ti ho già parlato di Allattamenti Riuniti, di quanto sia utile per una mamma che allatta e che ha bisogno di una risposta a problemi ed aspetti pratici dell’allattamento (ingorgo, ragadi, estrazione e conservazione del latte, etc), compatibilità di specifici farmaci, dubbi sulla crescita del bambino…e qualsiasi altra cosa!

Allattamenti riuniti
Portale Allattamenti Riuniti

Credo che siano molto interessanti le risposte del Dott. Giuseppe Giordano, Dirigente Medico presso UOC Neonatologia AOOR Villa Sofia – Cervello e Responsabile del portale, a due lettere:

Basso rischio del vaccino

Una mamma che allatta e che ha la possibilità di vaccinarsi contro il Covid-19, chiede nella sua lettera: “Ho letto quanto scritto nel documento intersocietario rispetto al basso livello di rischio che correrebbe il bambino…tuttavia mi sento ancora un poco in ansia e vorrei chiederle…basso rischio ok, ma quale sarebbe l’eventuale rischio? Di contrarre in forma lieve la malattia? O cosa? “

Ti invito a leggere la risposta integrale su Allattamenti Riuniti clicca qui

Sicurezza vaccino AstraZeneca

Una mamma insegnante che allatta potrà fare il vaccino AstraZeneca, chiede: è sicuro?

Anche in questo caso, per la risposta preferisco rimandarti alla lettera clicca qui

Navigando su Allattamenti Riuniti sicuramente troverai altri buoni spunti di riflessione su allattamento e vaccino:)

Spero che questo articolo ti sia stato utile,

Anna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.