Panificio Graziano: Viaggio culinario alla ricerca di sapori antichi e gustosi

476

Cari Lettori,

Inizia da oggi il nostro viaggio culinario alla ricerca di sapori antichi e gustosi. Un ritorno al passato, alle tradizioni, alle nostre radici.

Facciamo rivivere anche ai nostri piccoli bambini gli odori, i colori e i sapori di un tempo!

Per tal ragione, il Panificio Graziano, ha deciso di scrivere mensilmente alcune ricette, con l’intento di far emergere e tramandare le nostre origini, dando la possibilità a tutti di mettersi in gioco dinanzi ai fornelli.

Il fine ultimo sarà quello di condividere un’esperienza sensoriale, dove tempo e passione saranno i due elementi necessari per la buona riuscita.

Domani sarà online la prima ricetta, vi aspettiamo!

Previous articleCoronavirus – Pieghevole Ministero della Salute e ISS
Next articlePasta con le sarde e mollica tostata della Nonna Anna
Panificio Graziano
L’azienda Panificio Graziano nasce a Palermo nel 1952 e nei primi anni l’attività inizia ad affermarsi nel mercato cittadino grazie alla produzione di pane unitamente alla pizza a taglio che con il tempo diverrà uno dei tratti distintivi di questa poliedrica realtà del panorama cittadino. Il successo e l’esperienza maturata permette alla società di ampliarsi, assecondando anche i bisogni dettati dall’evoluzione della società, al punto da affiancare ai prodotti tradizionali anche i primi piatti da asporto, i biscotti, la caponata siciliana e tante altre prelibatezze. Negli anni successivi, forti dell’importante radicamento nel territorio, all’azienda madre vengono affiancate una piccola caffetteria ristorantino ed un pastificio. Grazie a queste due ultime attività Graziano completa il ventaglio dell’offerta di prodotti, consentendo al cliente una scelta in grado di accontentare i gusti più esigenti e i palati più raffinati. L’obiettivo di fondo è stato quello di realizzare nel tempo un “one stop shopping” che letteralmente significa “tutta la spesa sotto lo stesso tetto”, nel nostro caso si tratta di “tutta la spesa in un'unica strada”. La strategia commerciale scelta è stata pensata affinché il cliente possa fermarsi e scegliere cosa possa fare al caso suo e di acquistare pane, pizza, biscotti, primi e secondi già pronti o direttamente le materie da poter assemblare in pochi secondi direttamente a casa. A differenza di altre attività commerciali, nel settore dell’alimentazione e della ristorazione che hanno nel tempo cercato di standardizzare il prodotto e i medesimi negozi, Graziano ha preferito diversificare, creando piccole attività personalizzate all’esigenze delle diverse tipologie di stakeholder/clienti. Il Panificio Graziano si trova in via del Granatiere n° 13 Palermo. Telefono 0916254800