Lasagne con ricotta e spinaci

189

Pranzo per 1 adulto ed un bimbo di 1 anno e mezzo.

Ingredienti:

  • 2 mazzi di spinaci freschi
  • 350 g ricotta di pecora
  • Lasagne fresche
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio evo
  • Cubetti di prosciutto cotto (opzionale)

🔸Procedimento

Ho pulito i mazzi di spinaci e li ho tagliuzzati.

In una padella ho versato un cucchiaio di olio, un bicchiere di acqua e gli spinaci. Ho lasciato cuocere con coperchio per circa 5-7 minuti, a fiamma media.

A fuoco spento ho aggiunto tre cucchiai di ricotta e due cucchiai del suo siero (in alternativa si può usare latte ). Un cucchiaio di parmigiano grattugiato e ho mescolato bene tutto.

Ho ricoperto una teglia da plumcake con la carta forno, filo di olio alla base e un cucchiaio di condimento di ricotta e spinaci.

Poi ho inserito il primo strato di pasta, condimento e qualche cubetto di prosciutto cotto. Poi di nuovo pasta e condimento per altri due strati (o comunque fino a terminare il preparato di ricotta e spinaci). Dopo l’ultimo strato di pasta ho coperto con l’ultimo cucchiaio di condimento ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

In forno a 180° per 15 minuti.

Sono Alessia Coppolino, mamma del piccolo Andrea nato ad Aprile del 2020. Quando Andrea ha compiuto 6 mesi ho capito che il suo interesse verso il cibo dovevo assecondarlo in modo stimolante e divertente. Niente pappe e cremine, niente baby food, niente semolini vari ma sapori esaltanti e svariate consistenze! Così mi sono avventurata nel fantastico mondo dell’autosvezzamento con il metodo del Dott. Lucio Piermarini e, basandomi quotidianamente sulla piramide alimentare della Dieta Mediterranea, Andrea ha iniziato a mangiare TUTTO! Con mia somma gioia, ovviamente. Giorno dopo giorno sono nate moltissime ricette basate sui suoi gusti e sulla necessità di rendere ogni pasto completo e bilanciato (proteine/vitamine/carboidrati) sia per lui che per tutta la famiglia! Ho iniziato quindi a scrivere e condividere le ricette che hanno riscosso più successo con chi è alla ricerca di qualche spunto nuovo! Trovate le ricette anche su Instagram nella mia pagina personale ” alessia_in_the_wind “.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.