Quando decidiamo di fare il gateau di patate a casa nostra è sempre una festa.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg patate vecchie
- 100 gr prosciutto cotto tagliato a dadini
- 250 gr mozzarella
- 50 gr parmigiano
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
Per la besciamella:
- 20 gr burro
- 1 cucchiaio di farina tipo 0 setacciata
- 250 ml latte
- Un pizzico di sale
Laviamo le patate, mettiamole a bollire in una pentola e nel frattempo prepariamo la besciamella. Prendiamo un pentolino antiaderente e sciogliamo il burro, appena sciolto spegniamo la fiamma e versiamo il cucchiaio di farina girando velocemente per non far formare i grumi. Riaccendiamo la fiamma e versiamo a filo il latte girando continuamente e aggiungiamo un pizzico di sale. Dopo circa 10 minuti la besciamella si sarà addensata quindi togliamola dal fuoco e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a cubetti.
Torniamo alle nostre patate, appena cotte le sbucciamo e le schiacciamo con lo schiacciapatate. Mettiamo tutto in una terrina, aggiungiamo il composto di besciamella e salumi e amalgamiamo il tutto aggiustando di sale se occorre.
Ora prendiamo la nostra bella teglia, spennelliamo il fondo di olio e ricopriamolo con il pangrattato. Poi versiamo il composto di patate e ultimiamo con un altro strato di pangrattato e un filo d’olio. Cuocete a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta pronto fatelo riposare una decina di minuti e poi servitelo, vi assicuro che sarà un successo. Naturalmente il gateau è una di quelle pietanze che potete arricchire come volete quindi se vi piace un gusto più deciso mettete salame e caciotta, oppure verdure, insomma date sfogo alla vostra fantasia culinaria. 😁