Cari Amici, adoro questa ricetta perché è buona, costa poco e può essere sempre diversa. Quando ho in mente di fare la zuppa di pesce, vado da Andrea e mi faccio dare diversi pesci di piccole dimensioni. Ad esempio oggi ho trovato coccio, gallinella, dentice e triglia, insomma quello che trovo e che mi consiglia.
Ingredienti:
- Pesci di piccole dimensioni per 2 persone
- 5 pomodori rossi
- 1 carota
- 1 cipolla
- Prezzemolo
- Sale q.b
- Olio extra vergine di oliva
- Spaghetti spezzati q.b
- Vino (facoltativo)
- Peperoncino (facoltativo)
Fate un soffritto di cipolla e carota in un filo di olio, aggiungete i pomodori spellati e tagliati a piccoli cubetti. Unite il prezzemolo e lasciate cuocere i pomodori. Aggiungete 6/ 7 tazze di acqua, portate ad ebollizione ed aggiungete il sale (l’acqua deve essere sufficiente a coprire il pesce). Sciacquate il pesce e aggiungetelo in pentola. Dopo circa 10 minuti levate i pesci e puliteli, rimettendo in pentola solo la polpa (lo so che questo procedimento è massacrante, ma ne vale veramente la pena). Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 45 minuti. Infine mettete la pasta a cuocere, vi consiglio di metterne poca. Bon appétit!
Se il pesce non è per i bambini, sfumate i pomodorini con del vino bianco e aggiungete una spolverata finale di peperoncino!