Salsa di Pomodoro

133

Il profumo della salsa di pomodoro 🍅🌿 è il profumo di un piatto semplice e genuino che ti fa sentire a casa, in famiglia. E oggi ti spiego anche come conservarla, così hai un gustoso salvacena nella dispensa 👩‍🍳

Facciamo la spesa

Ingredienti per 5/6 barattoli diametro 70 mm:

  • 2 Kg di Pomodori rossi
  • 2 Cipolle rosse grandi
  • 2 Gambi di sedano con foglie
  • 2 Carote grandi o 4 piccole
  • 1 pugno di Basilico fresco
  • 1 cucchiaio di Sale Grosso

Salsa di Pomodoro come si cucina

Tagliamo in 4 i pomodori (se sono piccoli è sufficiente a metà) e spremiamo gli spicchi per creare un fondo di cottura.

Peliamo le carote e tagliamole a rondelle di massimo mezzo centimetro, altrimenti avremo problemi quando le passeremo. Sbucciamo le cipolle e tagliamole grossolanamente a spicchi. Tagliamo a pezzetti il sedano ed uniamo il basilico .

Aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua dei pomodori non è quasi completamente evaporata.

Terminata la cottura, facciamo la salsa con il passa verdure, fori medi. In questo modo la salsa risulterĂ  bella corposa.

Mettiamo la salsa nei barattoli di vetro e prima di chiuderli con il coperchio aggiungiamo qualche foglia di basilico.

Salsa di Pomodoro come conservarla

Passiamo adesso alla conservazione della salsa. Prendiamo una pentola, mettiamo uno straccio sotto, poniamo sopra i barattoli, arrotoliamo i lati dello straccio dietro i barattoli – in modo che stiano fermi – ed aggiungiamo acqua fino a due dita sopra il coperchio dei barattoli.

Mettiamo a bollire a fuoco medio per 30/ 40 minuti, a seconda della grandezza del barattolo. Trascorso il tempo lasciamo i barattoli immersi nell’acqua fin quando questa non si sarĂ  freddata. Per accertarsi che i barattoli siano effettivamente sottovuoto bisogna verificare che il coperchio non faccia click se si preme al centro ovvero che questo ultimo sia abbassato.

Una volta aperto, il barattolo dovrĂ  essere conservato in frigorifero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.