Cari Amici, il topinambur – detto anche carciofo di Gerusalemme o patata Americana – è un tubero pieno di virtù. Ricco di vitamine e sali minerali è adatto alla dieta dei diabetici, combatte la stanchezza e lo stress, ideale contro la stitichezza, è disintossicante, regola il colesterolo cattivo ed è privo di glutine. Un vero toccasana! Il modo migliore per preservarne le proprietà benefiche è mangiarlo crudo, ma per i bambini è meglio preparare una purea di topinambur.
Ingredienti per 1 persona:
- 150 gr topinambur (si trova facilmente nei negozi biologici)
- 75 gr patate
- 2 foglie di alloro lavate
- 300 ml di acqua
- 3 cucchiaini di ricotta
Per gli adulti aggiungere:
- 1 pezzo di zenzero
- 1 scalogno
- Bottarga, gamberi, salsiccia
Sbucciamo il topinambur e la patata, laviamoli e tagliamoli a piccoli pezzi. Versiamo il tutto in una pentola con l’acqua, l’alloro e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Quando è pronto, schiacciamo il topinambur e le patate con una forchetta fino ad ottenere una purea. Versiamo nella ciotola, aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo.
Se la purea è per i soli grandi, possiamo aggiungere in fase di cottura lo scalogno e lo zenzero. Completiamo il piatto, anziché con la ricotta, con una spolverata di bottarga oppure dei gamberi saltati in padella o della salsiccia. Bon appétit!
Great post 😁