Bonus Asilo Nido 2021

556

Indice

Vediamo insieme se puoi richiedere il bonus

Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o comunitaria: i cittadini in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparati ai cittadini italiani per effetto dell’art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007;
  • per i cittadini non comunitari è necessario il possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998 oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007, come da indicazioni ministeriali relative all’estensione della disciplina prevista in materia di assegno di natalità alla misura in argomento (cfr. circolare INPS 214 del 2016)

Se hai tutti questi requisiti all’atto della domanda allora SI!

Ricordati che secondo la vigente normativa gli asilo nido accolgono bambini tra i 3 e i 36 mesi di età.

Di cosa hai bisogno?

☑️ Bonus Asilo Nido

A beneficio di bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette relative alla frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati.

REQUISITO: La domanda deve essere inserita da genitore naturale, adottivo ed affidatario che paga la retta.

Per il nido privato dovrai fornire l’attestazione di pagamento e gli estremi dell’atto autorizzato comunale, in caso di nido pubblico invece la documentazione da cui risulti l’iscrizione ovvero l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

☑️ Contributo per il supporto presso la propria abitazione di bambini affetti da gravi patologie

A beneficio di bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016, di età inferiore a tre anni, impossibilitati a frequentare per l’intero anno solare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche.

REQUISITO: il richiedente genitore deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

In tal caso sarà necessario allegare l’attestazione pediatrica che certifica la patologia per tutto l’anno in corso, rilasciata da un pediatra di libera scelta

Il bambino sta per compiere 3 anni, puoi richiedere il bonus?

Per i bambini che compiono 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda è possibile richiedere il rimborso delle sole mensilità comprese tra Gennaio e Agosto.

$$$ Quanto ti spetta con il bonus asilo nido

Come si legge nel “Manuale d’uso per l’utilizzo delle funzionalità di Acquisizione delle Domande di Contributo Asilo Nido Vers. 5.4 (Febbraio 2021)“: il premio è corrisposto direttamente dall’INPS che, su domanda del genitore, provvede al pagamento dell’importo calcolato fino a un massimo di 3000 euro sulla base dell’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione.

Entità rimborso bonus asilo nido INPS
Screenshot del video tutorial INPS

Di seguito gli importi massimi concedibili e la relativa parametrazione mensile
ISEE minorenni fino a 25.000 euro = budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità).
Nel caso di pagamento di 10 mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (272,72 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 272,70 euro, per non superare il tetto annuo di 3.000,00 euro per minore.

ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro = budget annuo 2.500 euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 per 11 mensilità)
Nel caso di pagamento di 10 mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (222,27 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 227,20 euro, per non superare il tetto annuo di 2.500,00 euro per minore.

ISEE minorenni da 40.001 euro = budget annuo 1500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità).
Nel caso di pagamento di 10 mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (136,37 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo di 136,30 euro, per non superare il tetto annuo di 1.500,00 euro per minore.

In assenza dell’indicatore valido o qualora il bonus sia richiesto dal genitore che non fa parte del nucleo familiare del minorenne, verrà conteggiata la rata spettante in misura non superiore a euro 1.500 annui (136,37 euro mensili), fermo restando che qualora dovesse essere successivamente presentato un ISEE minorenni valido, a partire da tale data, verrà corrisposto l’importo maggiorato fino ad un massimo di 3.000 euro annui, sussistendone i requisiti.

Come presentare la domanda

Puoi presentare la domanda per richiedere il “Bonus Asilo Nido” esclusivamente tramite il servizio on line appositamente messo a disposizione sul sito www.inps.it (inserendo la chiave di ricerca: bonus asilo nido e accedendo con le tue credenziali).

In caso di necessità puoi farti aiutare da un patronato.

Fino a quando puoi presentare la domanda

Puoi presentare la domanda fino al 31 Dicembre 2021.

Fino a quando puoi allegare la fattura

Per allegare la fattura – come riportato nel video tutorial INPS – hai tempo fino al 1° Aprile 2022.

Date per la presentazione della domanda bonus nido INPS
Screenshot del video tutorial INPS

L’articolo è stato scritto sulla base delle informazioni disponibili sul SITO INPS a cui si rinvia per tutti gli approfondimenti del caso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.