Museo geologico e paleontologico “G.G. Gemmellaro”

1614

Il Museo geologico e paleontologico “G.G. Gemmellaro” si trova in Corso Tukory 131 ed è molto interessante sia per i bambini che per gli adulti.

Il Museo

Al piano terra c’è la sala “Il paleozoico“. Ci sono molte vetrine dedicate ai vulcani attivi e spenti di tutta la Sicilia, alla formazione delle rocce ed alla fossilizzazione degli organismi. Ma quello che più colpisce è entrare nella “pancia del vulcano“, proiezioni di lava e rumori del vulcano riescono a coinvolgere grandi e piccini.

Al primo piano c’è la sala “Il triassico“. Secondo me ci sono due cose che rimangono impresse: lo scheletro di Thea, la prima donna di Sicilia, che è in ottimo stato di conservazione

e la ricostruzione enorme delle mascelle del Carcharodon Megalodon, un pesce simile allo squalo bianco che poteva raggiungere i 18 metri di lunghezza.

Ultima sala è “Il giurassico“, dove mio nipote è impazzito. Ci sono i resti fossili di elefanti di diversa taglia e di un ippopotamo.

Nuova Sala Dinosauri

Il 13 Dicembre 2019 sarà inaugurata la nuova sala espositiva dedicata ai dinosauri. Sono i tre dinosauri che prima erano custoditi all’Orto Botanico. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito, successivamente 4 euro.

Feste di Compleanno

Parlando con il personale, ho saputo che è anche possibile organizzare feste di compleanno. In tal caso i bambini iniziano con una visita al museo e terminano con due attività laboratoriali (vi lascio la brochure nelle foto).

Orari del Museo geologico e paleontologico “G.G. Gemmellaro”

  • Lunedì – Venerdì 9 – 13 e 15 – 17
  • Sabato 9 – 13
  • Domenica Chiuso

Laboratori con Palermo Kids Community

Grazie a Palermo Kids Community le mamme e i papà hanno potuto far fare ai propri figli i seguenti laboratori:

🌟Laboratorio 1 Un giorno da paleontologo: simulazione di uno scavo paleontologico; consigliato età 8 – 12 anni.

🌟Laboratorio 2 Crea il tuo fossile: la realizzazione di un fossile in gesso; consigliato età 4 – 8 anni.

💚 Le recensioni delle Mamme sui laboratori:

  • “Manu è in terza elementare. È appassionato di scienze e storia: dice, da un paio d’anni, di voler fare l’astronauta….martedì scorso ha toccato con mano le sue passioni e materializzato le pagine dei libri.Special thanks alla nostra adorabile guida Valentina e ad Anna Orsi per averci svelato uno scrigno.”
  • “I bambini entusiasti dell’esperienza al museo gemmellaro!!! Bravissima la guida che ha saputo coinvolgerli e infine il laboratorio dei fossili troppo felici di poterli portare a casa 😃😃😃”
  • “Anna volevo ringraziarti per la bellissima opportunità. Oggi il museo gemellaro è stata una piacevole scoperta. Mio figlio che li per li non sembrava nemmeno preso, perché timidissimo, all’uscita era entusiasta da morire e felice del suo fossile in gesso. Grazie di cuore”
  • “confermo anch’io un’esperienza unica”
  • “Bellissima esperienza ho fatto i complimenti alla guida , anche mio figlio di 4 anni è stato molto attento e felice , la vedevo dura essendo così piccolo”
  • “È stato uno splendido pomeriggio”
  • “Il museo bellissimo davvero. Dura 1h e mezza e non 2, ma la guida fantastica ed è tutto ben curato”

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito del Museo, clicca qui.