Nello Spazio Mamme di Save the Children è partito un ciclo di laboratori gratuiti pensati per genitori, bambine e bambini da 0 a 6 anni per scoprire e sperimentare insieme la cucina come luogo che crea saperi e cultura, per una nuova educazione. L’attività rientra nel progetto “Crescere insieme”.
Gli incontri, organizzati dall’Associazione Laboratorio Zen Insieme in collaborazione con Fondazione Reggio Children e Save the Children e il sostegno di Credem, si terranno per 8 mercoledì dalle ore 16 alle pre 18 in Via Costante Girardengo n°18/20, sede dell’associazione Laboratorio Zen Insieme, a partire dal 25 gennaio.”
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e a tutti, previa iscrizione.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi i genitori possono chiamare o mandare un messaggio al 3669801654

L’esperienza di Mamma Gaia, della Community di Palermo Kids
Ieri abbiamo partecipato al secondo incontro del Laboratorio di cucina per bimbi, ed è stato pazzesco!
Il luogo, innanzitutto, è magico, poiché incarna l’idea di “villaggio”, dove i figli sono i figli di tutti, dove si collabora, si condividono le rispettive conoscenze ed esperienze. Insomma…un luogo che fa tanto bene ai bambini, ma anche ai genitori.
Gli incontri del laboratorio di cucina hanno ogni volta un tema diverso.
Ieri una bravissima operatrice ha illustrato vari tipi di agrumi, tagliandoli e facendoli assaggiare a tutti i bambini, dopodiché a ciascuno di loro è stato dato uno spremiagrumi, e con il succo di arancia è stata realizzata una crema, e, successivamente un crumble di cereali e biscotti.
Ogni bimbo ha potuto partecipare attivamente alla preparazione e alla fine ciascuno aveva il suo piattino con la torta realizzata tutti insieme.
Inutile dire che hanno gradito tantissimo!

La cosa eccezionale, e unica direi, è che sono stati allestiti due diversi ambienti, dove i bambini sono stati divisi per età, in modo che anche i più piccoli potessero sperimentare liberamente, ed i più grandi cimentarsi con operazioni più evolute.
Le bucce di arancia sono state poi essiccate, con l’essiccatore, e i bimbi hanno sperimentato anche questo differente modo di consumare gli agrumi.
Il Laboratorio Zen Insieme è uno di quei luoghi di condivisione ed inclusione che ogni bimbo meriterebbe di frequentare, e sul quale ogni genitore dovrebbe poter fare affidamento. Siamo molto fortunati che a Palermo esista questa realtà.
Io sono tornata a casa per nulla stanca e piena di energia (ed ero là coi miei 2 gemelli treenni…fate voi).
Il laboratorio di cucina prevede altri incontri, il mercoledì dalle 16 alle 18, cui è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione.