Teatro Biondo – Stagione 2019 – 2020

Giovedì scorso ho avuto il piacere di essere invitata alla conferenza stampa del Teatro Biondo per la presentazione della Stagione 2019 – 2020.

UMANITÀ IN MOVIMENTO….

per fame, per paura, verso la pace, la dignità;

per sapere, per conoscere, per crescere, per non morire.

Le culture come veicoli, strumenti, motori, ponti: TRAGHETTI.

Noi partiamo da Palermo…noi approdiamo a Palermo

Pamela Villoresi, Direttrice del Teatro Biondo di Palermo

Per quanto riguarda il teatro dei ragazzi, sono in programma 2 spettacoli:

  • Il Gatto con gli stivali: dal 4 al 15 Dicembre 2019, adattamento teatrale e regia Silvia Ajelli, con Silvia Ajelli, Aurora Falcone, Pietro Massaro, produzione Teatro Biondo di Palermo. È la storia di un gatto, figlio di un povero mugnaio, che si rivelerà una grande fortuna per il suo padrone. Silvia Ajelli racconta questa storia sull’immaginazione ad un pubblico di bambini tra i 5 ed 7 anni, accompagnandoli in un viaggio itinerante alla scoperta degli spazi teatrali.
  • Giocajazz: data e luogo da definire, a cura del compositore e musicologo Massimo Nunzi, produzione del Teatro Biondo di Palermo. È un progetto formativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 ed 15 anni che ha già avuto un grande successo sia all’Umbria Jazz che all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La musica jazz, fortemente legata all’improvvisazione ed all’interazione, è perfetta per rendere attiva la partecipazione dei ragazzi. Sono previsti 5 incontri, durante i quali i ragazzi saranno coinvolti in un giocoso incontro con la musica, grazie anche alla presenza di un’orchestra composta da alcuni dei migliori musicisti siciliani, a conclusione dei quali sarà realizzato un concerto aperto al pubblico.

Come ha ammesso la stessa Direttrice, non è un programma per scuole. Il suo auspicio è quello di riuscire a creare una piccola squadra di artisti che vada direttamente presso le scuole – asili, elementari, medie e licei – non per fare incasso di abbonamenti ma per parlare di traghetti, di umanità in movimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...