Il Nutrizionista

I suoi pazienti ne parlano in termini di esperto, professionale, preciso, gentile, attento alle esigenze del paziente, disponibile al dialogo, eccellente e impeccabile sia come persona che professionista.

È con infinito piacere che do il benvenuto al Dott. Francesco Cacciabaudo!

Grazie al suo prezioso contributo, saranno introdotte due nuove rubriche “Il nutrizionista”, una in KIDS Salute ed una in Wellness Mom.

Ci racconti qualcosa di te?

Sono laureato in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare ed ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Chirurgiche e Medicina Rigenerativa. Ho ampliato i miei studi presso l’Università di Dresda in Germania ed ho lavorato come responsabile nutrizionista per un’azienda di integratori alimentari Inglese. A Gennaio 2018 ho vinto il concorso per entrare alla scuola di specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.

1) Nutrizione e Alimentazione sono la stessa cosa?
Comunemente si pensa che questi due termini indichino la stessa cosa ma alimentazione e nutrizione indicano due modi di consumare il cibo completamente differenti. La differenza si basa proprio sulla funzione del consumo di cibo. Precisamente quando si parla di alimentazione ci si riferisce all’assunzione di cibo necessaria per l’organismo.
L’alimentazione indica dunque il processo necessario di cui il corpo ha bisogno per vivere, ovvero l’introduzione di zuccheri, vitamine, proteine, carboidrati e tutto ciò che è in grado di fornire l’energia utile per la salute dell’organismo. Quando si parla di nutrizione invece ci si riferisce ad un sano e corretto apporto di principi nutritivi che vengono assunti dal cibo e dall’alimentazione.

2) La Nutrizione è uno stile di vita?

Si. La nutrizione ha un ruolo chiave per mantenere lo stato di salute ma sicuramente non accompagnata da uno stile di vita sano a 360 gradi perde il valore.

3) Collabori con altre figure professionali?

In realtà in passato ho collaborato in maniera stabile con degli endocrinologi che hanno una visione del metabolismo a 360 gradi e insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro.

4) La Nutrizione è una crema di bellezza per tutto il corpo, vero o falso?

Falso, nel senso è uno stile di vita e non una maschera per renderci più belli anche se molto spesso il sano diventa anche bello.

5) E’ quasi finita la settimana, ci consigli un cibo del buon umore e uno che ci da energia?

Direi 1 bicchiere di vino rosso e 1 pezzetto di cioccolato fondente minimo all’85 %

Dove ti possiamo trovare?

Il mio studio si trova in Via Ricasoli 45, Palermo. Potete contattarmi all’indirizzo mail: f.cacciabaudo@yahoo.it oppure al numero: 329 1913806

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...