Oggi i bambini crescono in un ambiente pervaso da videogiochi, computer, internet, smartphone. Gli strumenti digitali catturano la loro attenzione e li affascinano.
Uno studio condotto su 350 bambini, dai 6 mesi a 4 anni, mostra che il 96,6% usa media device.
Il 92% li utilizza nel primo anno di vita!! All’età di 2 anni li utilizzano giornalmente!!
Numerosi studi documentano che la precoce e prolungata esposizione alla tecnologia digitale interferisce con lo sviluppo neuro-cognitivo, l’apprendimento, il benessere, la vista, l’udito e le funzioni metaboliche e circolatorie.
Inoltre interferendo nella relazione diretta tra bambino e genitore, le tecnologie digitali, influenzano la sicurezza del bambino e il suo benessere psichico.
I genitori utilizzano i media device per distrarli, per occuparsi delle faccende di casa, per farli stare “buoni” a tavola, per metterli a letto, come “pacificatori” per calmarli o come “baby sitter”.
La Società Italiana di Pediatria in accordo con l’Associazione Americana di Pediatria e con le Linee Guida Australiane suggeriscono una regolamentazione dei dispositivi multimediali sulla base delle evidenze cliniche:
1) Raccomandano l’astensione dall’uso:
– Nei bambini di età inferiori a 2 anni
– Durante i pasti
– 1 ora prima di andare a letto
– Di programmi frenetici e rapidi, con contenuti distraenti e violenti
– Come “pacificatore” ideale per mantenere calmi i bambini in luoghi pubblici
2) Raccomandano di limitare l’esposizione:
– A meno di 1 ora al giorno per i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni
– A meno di 2 ore al giorno per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni
– A programmi televisivi di qualità solo in presenza di adulti
L’utilizzo di mezzi elettronici durante l’infanzia per più di 2 ore al giorno è associato ad un aumento del peso corporeo e a problemi comportamentali.
I bambini dovrebbero condividere l’uso dei dispositivi multimediali con i genitori che giocano un ruolo fondamentale nell’insegnare loro come usare la tecnologia in modo sicuro.
L’apprendimento con i tablet è utile solo in presenza del genitore che aggiunge altre informazioni durante lo svolgimento delle varie sequenze.
L’uso appropriato della tecnologia digitale promuove e amplifica l’apprendimento e non è da demonizzare “tout court”.
I genitori dovrebbero scegliere app, giochi e programmi selezionati per l’età, in modo da assicurare il meglio per i loro bambini. Più di 80.000 app sono presentate come educative ma poche ricerche hanno dimostrato la loro reale qualità.
Infine bisogna ricordare ai genitori che i bambini sono degli ottimi imitatori e quindi i genitori devono essere un buon modello da seguire limitando loro stessi l’utilizzo dei cellulari in loro presenza.
Un ulteriore legame con i bambini può essere ottenuto interagendo, abbracciando e giocando con loro anzichè utilizzare cellulari o altro.
Le famiglie non devono usare i media device come pacificatori perché questo limiterà il bambino nel controllo delle sue emozioni.
Le interazioni volontarie tra bambino e genitore rimangono sempre la migliore strategia per una crescita sana.
(L’articolo riporta le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria)
Dott. Matteo Noto
Pediatra
Presidente ABIO Palermo