La Mormora in Scarola

Cari Amici, la Mormora è un pesce povero – pesca sostenibile, ad alto valore nutrizionale e basso livello di inquinamento – dalla carne pregiata. Ha un basso contenuto di grassi e carboidrati, un elevato apporto proteico ed una grande varietà e quantità di sali minerali (zinco, potassio, selenio, ferro, calcio e magnesio). Andrea mi ha suggerito di cuocerla al vapore e di accompagnarla con scarola e pinoli. Questi ultimi, tanto piccoli quanto preziosi, sono una buona fonte di proteine, fibre vegetali, ferro, calcio, potassio, vitamina E e PP ed hanno una buona percentuale di grassi insaturi Omega 6.

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 mormora
  • 1/2 mazzetto di scarola
  • 10 pinoli
  • Acqua q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Mettiamo l’acqua in una pentola e portiamola ad ebollizione. Aggiungiamo la scarola, un pizzico di sale e lasciamo cuocere. Quando è pronta la spostiamo con una schiumarola nel mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema (se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura).

Adagiamo poi la vaporiera di bamboo su una pentola con 3 dita di acqua in ebollizione, mettiamo il pesce, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere fin quando l’occhio del pesce non è bianco.

Adesso componiamo il piatto. Versiamo la crema di scarola, adagiamo i filetti di mormora (attenzione alle spine centrali) e completiamo con i pinoli (se volete potete tostarli in padella) ed un filo d’olio evo. Bon appétit!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...